La tenerina con il mascarpone è il dolce coccola che mi regalo nei freddi giorni di Gennaio, perché effettivamente in altri periodi dell’anno potrebbe risultare un po’ calorico. Ma è talmente buono, morbido e “scioglievole” che merita davvero l’assaggio.
L’origine della tenerina è ferrarese, nasce con la necessità di impiegare le uova di cioccolato non consumate a Pasqua ed è conosciuta in tutta l’Emilia Romagna. C’è chi la accompagna con la panna montata ma… fidatevi di me, con la crema di mascarpone è tutta un’altra cosa ????
Ingredienti per la tenerina
200 gr cioccolato fondente di ottima qualità (50% cacao)
100 gr burro
3 uova medie
150 gr zucchero
60 gr farina
3 cucchiai latte
1 pizzico sale
Ingredienti per la crema di mascarpone
400 gr mascarpone
6 cucchiai zucchero
3 uova a temperatura ambiente
Procedimento per preparare la tenerina
Sciogliere il cioccolato in un pentolino a fuoco minimo insieme al burro.
Nel frattempo sbattere i tuorli con metà dello zucchero e aggiungervi il composto di cioccolato e burro fuso avendo cura di amalgamare bene il tutto senza che si creino grumi.
Unire al composto ben amalgamato il latte tiepido e la farina incorporando bene tutti gli ingredienti. Montare a parte le chiare con l’altra metà dello zucchero e un pizzico di sale e unirle al precedente composto.
Versare il tutto in una tortiera a cerniera di diametro 24 cm, foderata di carta da forno alla base e unta di burro ai lati. Infornare nel forno preriscaldato a 180° ventilato per 25 minuti. Fare la prova con lo stuzzicadente per verificare il grado di cottura, deve essere umida e morbida dentro e avere una crosticina fuori.
Lasciare raffreddare la torta nel forno spento con lo sportello del forno socchiuso per qualche minuto. Lasciare raffreddare ulteriormente la torta all’esterno prima di servire.
Spolverare la superficie con zucchero a velo, se gradita, e accompagnare con la crema di mascarpone.
Procedimento per preparare la crema di mascarpone
Per montare correttamente l’albume non deve essere freddo e l’uovo va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 ora prima di utilizzarlo.
Montare gli albumi a neve ferma utilizzando un sbattitore.
In una terrina montare quindi i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungere il mascarpone ai tuorli e amalgamate bene il tutto.
In ultimo aggiungere con delicatezza l’albume montato a neve. Lasciare riposare la crema al mascarpone in frigorifero 1 ora circa prima di servirla insieme alla tenerina.
Che vi dicevo… non è dolce golosissimo?!
Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare.
http://sentirsiacasa.altervista.org