Iniziamo questo anno con leggerezza ed un tocco di esotico 🙂
Qualche mese fa sono tornata in Giappone per la seconda volta e mi sono concessa il tempo di immergermi ancora di più nella cultura locale, partecipando ad un corso di cucina direttamente a casa di una vera giapponese.
Cosa significa tutto questo? Che sono pronta a condividere con voi alcune ricette giapponesi semplici, deliziose e infallibili, perfette da preparare nella comodità della vostra cucina.
E che non vedo l’ora di raccontarvi anche alcune curiosità sul Giappone, consigli di viaggio e i segreti della cerimonia del tè 🙂
Un passo alla volta, però: oggi partiamo con un grande classico facile da realizzare e incredibilmente saporito… i gyoza, con una ricetta giapponese autentica!
Ricetta per 24 Gyoza
- 24 dischetti di pasta per Gyoza che si trovano congelati al supermercato asiatico (es. Kathay a Milano)
- 150-170 gr maiale tritato
- 50 gr cavolo cappuccio 40g (circa 2,5 foglie grandi)
- 25 gr cipollotto
- 7 gr di zenzero pulito che verrà grattugiato
- 1 cucchiaino di aglio granulare in barattolo (dipende dal gusto personale, io ne metto solo mezzo)
- 1 cucchiaio scarso di salsa di soia (altrimenti 2 pizzichi di sale)
- 1 cucchiaio scarso di mirin (vino di riso, facoltativo)
- fecola di patate e acqua per chiuderli
- olio di semi altoleico per friggere
Per intingerli: salsa soia mescolata con un pochino di aceto di riso oppure mirin
Iniziate tagliando il cavolo e il cipollotto in pezzi molto piccoli, eliminando la parte bianca finale e le foglie meno belle. Grattugiate lo zenzero e aggiungetelo in una ciotola insieme al cavolo, al cipollotto, al maiale macinato, all’aglio tritato, alla salsa di soia e al mirin. Mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una piccola ciotola, preparate una miscela di acqua e fecola di patate: servirà per sigillare i ravioli. Mettete una piccola quantità del ripieno al centro di ciascun dischetto di pasta e chiudete i gyoza, creando la caratteristica piegatura ondulata (oppure usa un apposito stampo per semplificare il lavoro).
Versate un filo di olio in una padella antiaderente, distribuendolo uniformemente sul fondo. Sistemate i gyoza nella padella e accendete il fuoco ad una temperatura medio-alta. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 4-5 minuti, finché l’olio non si sarà in parte asciugato. A questo punto, aggiungete un po’ di acqua (sufficiente a coprire appena il fondo della padella, senza esagerare) e rimettete il coperchio.
Quando l’acqua sarà evaporata e i gyoza inizieranno a sfrigolare, formando una deliziosa crosticina dorata sul fondo, saranno pronti. Serviteli caldi e fragranti!