Bacon-and-cheese-burgers

Hamburger Gourmet

Sono appena tornata da un viaggio a New York, dove mi sono immersa in una scintillante atmosfera natalizia gustando magnifici hamburger, quindi ho pensato di condividere con voi la ricetta e alcuni consigli di TED Burger Lobster (nella sua prima sede di Roma) per realizzare anche voi a casa il vostro delizioso hambuger gourmet 🙂

Ingredienti per una persona:

180 gr Black Angus (per la vostra patty = polpetta)
1 panino per hamburger (bun) all’olio
1 fetta di cheddar
4 fettine di bacon
100 gr cipolla rossa di Tropea
1 fetta di pomodoro
qb insalata iceberg alla julienne
qb cetriolini sottaceto
qb salsa barbecue
qb maionese
qb olio evo
50 gr zucchero

L’Angus è un tipo di bovino conosciuto in tutto il mondo per la sua qualità, ed il Black è il tipo più pregiato in assoluto. La carne ha un sapore quasi dolce dovuto al fatto che prima della macellazione viene nutrito quasi esclusivamente di mais. La sua consistenza è così tenera che si scioglie in bocca e il grasso è distribuito in maniera omogenea.

Non comprate hamburger già fatti ma fatelo comporre dal vostro macellaio di fiducia, secondo questi accorgimenti: il muscolo deve essere di un colore rosso brillante, il grasso deve essere di un bianco candido (mai giallo), la carne deve avere una consistenza tonica ed elastica. Il suo odore deve essere leggerissimo, quasi impercettibile.
Una volta scelta la carne per l’hamburger americano, fatevela tritare una sola volta, in modo che resti di una grana abbastanza grossa.

Procedimento:

Estrarre l’hamburger dal frigorifero circa 1 ora prima di utilizzarlo.

Cuocere la cipolla con lo zucchero e l’olio di oliva per 30 minuti da quando comincia a sobbollire. Una volta caramellata, scolarla e metterla da parte.

Ungere leggermente con olio evo una padella antiaderente e farla riscaldare bene in modo che si formi all’istante una crosticina sulla superficie dell’hamburger che, oltre ad essere buonissima, eviterà che i succhi al suo interno fuoriescano.

Adagiare l’hamburger nella padella e cuocerlo circa 4 minuti per lato, girandolo una sola volta.

Non torturare la carne, non schiacciarla o bucherellarla, altrimenti i succhi al suo interno si riverseranno all’esterno.

Nel frattempo rosolare brevemente il bacon in olio evo.

Aprire a metà il panino e scaldarlo in padella per qualche secondo dalla parte tagliata.

Spalmare la maionese sulla parte inferiore del panino.

Aggiungere l’insalata iceberg, la fetta di pomodoro e qualche cetriolino a fettine se desiderate.

Adagiarvi sopra l’hamburger e ricoprirlo con la fetta di cheddar, le striscioline di bacon, la salsa barbecue e la cipolla caramellata.

Chiudere il panino con la metà superiore dopo averla spalmata di maionese, e servirlo caldo.

E come contorno provate a friggere le patate dolci, invece delle solite patatine 😉 Buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*