Crema morbida della cucina medio orientale, l’hummus è ormai il protagonista indiscusso dei nostri antipasti. Scopriamo la ricetta base e decliniamola su mille varianti, inclusa la Babaganoush a base di melanzane e il Muhammara con peperoni e noci. Ora sappiamo realizzare anche noi buonissimi mezzè (antipasti) del Medio Oriente!
Hummus – Crema di ceci
300 gr ceci lessati in barattolo di vetro
1 limone spremuto
2 cucchiai di salsa tahina (crema di sesamo, disponibile all’Esselunga, Naturasì, negozi bio o al link Amazon alla fine del post)
2 cucchiai olio
sale q.b.
aglio in polvere q.b. se gradito
acqua q.b.
Frullare gli ingredienti di cui sopra, avendo cura di utilizzare i ceci lessati con la pelle per un risultato più denso e aggiungere gradualmente un po’ di acqua se il composto non risulta abbastanza morbido mentre lo frullate. Assaggiare ripetutamente per trovare il proprio equilibrio tra i sapori di limone, sale e aglio.
Mettere il composto in una ciotola, spolverare eventualmente con semi di sesamo e paprika dolce e conservare in frigo.
Hummus di avocado
Stessa preparazione di cui sopra frullando anche un guacamole e dimezzando la dose di ceci. Per un gusto più intenso usare lime invece del limone. Si può aggiungere menta per un gusto più fresco.
Hummus di peperoni
Stessa preparazione sopra, arrostendo un peperone grande a 250° gradi per circa 30 minuti. Spellare e privare dei semi il peperone, quindi frullarlo insieme agli altri ingredienti.
Hummus di zucca
Stessa preparazione sopra con 280 gr di polpa di zucca cotta al forno in aggiunta e dimezzando la dose di ceci. Si possono aggiungere i semi di sesamo per guarnire.
Hummus di barbabietola
Stessa preparazione di cui sopra frullando anche qualche rapa rossa piccola già lessata e aggiungendo aceto di mela.
Altre varianti possono essere realizzate utilizzando i pomodori secchi o le patate dolci, oppure… perchè non cambiare la base sostituendo i ceci con le lenticchie nere lessate e l’apporto oleoso della salsa tahina con il pesto di pistacchi?
Babaganoush – Crema di melanzane
400 gr melanzane
½ spicchio aglio sbucciato
2 cucchiai thaina
1 cucchiaio olio di oliva
3 foglie menta fresca
succo di ½ limone
½ cucchiaino di paprika affumicata in polvere
sale q.b.
Mettere in forno una o due melanzane per un totale di 400 gr di melanzane al netto, sulla leccarda foderata con carta forno a 180° per 1 ora. Estrarle, lasciarle raffreddare, eliminare estremità e buccia e mettere la polpa a scolare dentro ad un colino, per una ventina di minuti. Frullare quindi la polpa con gli altri ingredienti sopra.
Muhammara – Crema di peperoni e noci
600 gr peperone rosso
100 gr noce gherigli
3 fette biscottate
1 cipolla piccola
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio di oliva extravergine
2 cucchiai paprika dolce
1 cucchiaio melassa di melagrana oppure aceto balsamico o di mele
1 cucchiaio succo di limone
1 cucchiaino cumino
peperoncino, sale e pepe q.b.
Abbrustolire 600 g di peperoni rossi in forno già caldo a 200° C per circa 40 minuti, girandoli spesso. Metterli in sacchetti per alimenti e lasciali raffreddare.
Spellare i peperoni abbrustoliti ed eliminare piccioli, semi e nervature. Tamponarli con carta da cucina e tagliarli a pezzetti e frullarli con le fette biscottate, i gherigli di noce, lo spicchio d’aglio e la cipolla (entrambi spellati e tagliati a pezzetti), 1 pizzico di peperoncino, il cumino in polvere, la paprika dolce, un pizzico di peperoncino, il succo di limone, l’aceto balsamico o di mele (o la melassa di melagrana se l’avete), olio, sale e pepe.
Mettere il purè di peperoni in frigorifero per 3-4 ore. Decorare la salsa muhammara con gherigli di noce spezzettati e foglie di coriandolo o di prezzemolo.
Queste creme possono stare in frigorifero per 2-3 giorni in contenitori con coperchio piuttosto stretti e alti. Sulla superficie versate un po’ di olio extravergine di oliva che impedirà l’ossidazione e l’annerimento della crema. Potete conservarle in congelatore ma per massimo un mese.
Se non riuscite proprio a trovare la salsa tahina, potete reperirla anche su Amazon a questo link:
Provate e fatemi sapere 😉
https://waterfallmagazine.com
Very good info. Lucky me I discovered your site by chance (stumbleupon).
I’ve saved as a favorite for later!