Ultimamente vado spesso dal contadino per i miei acquisti di frutta e verdura e qualche tempo fa ho visto apparire tra le sue ceste la pastinaca, un tubero antico che sa un po’ di carota ma ricorda anche la consistenza della patata. Così ho pensato di cucinare qualche purè alternativo, che non fosse a base di patata. Eccovi le ricette dei purè a base di pastinaca, cavolfiore, oppure piselli, assolutamente da provare:
Purè di pastinaca
Per 2/3 persone
2 pastinache
Un quarto di cipolla
1,5 cucchiai olio
Latte qb
Sale, pepe q.b.
1-2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
Tagliare a rondelle la pastinaca, nel frattempo far soffriggere la cipolla in poco olio e aggiungere la pastinaca tagliata. Coprirla interamente di latte, aggiungere un pizzico di sale e pepe e cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Spegnere il fuoco e frullare con il minipimer, aggiungendo 1 o 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, secondo gusto personale.
Purè di cavolfiore
Per 2/3 persone
1 cavolfiore bianco
1 litro brodo vegetale
1,5 cucchiaini burro chiarificato (o ghee in vasetto)
Noce moscata, sale q.b.
Pulire il cavolfiore togliendo le foglie intorno e tagliarlo a pezzi.
Lessarlo in una pentola di acqua salata, aggiungendo un misurino di brodo vegetale, o lessarlo direttamente nel brodo vegetale.
Scolarlo e saltarlo con 2 cucchiaini rasi di burro chiarificato (ghee). Spegnere il fuoco e frullarlo con il minipimer, aggiungere un pizzico di noce moscata e aggiustare di sale.
Purè di piselli
400 gr. di piselli
30 gr. di burro chiarificato (o ghee)
1/2 cipolla
1 litro brodo vegetale
8 foglioline di menta
sale e pepe qb
Sciogliere in una casseruola il burro e soffriggere la cipolla. Aggiungere i piselli, il brodo e le foglie di menta, facendo cuocere per circa 15 minuti. Frullare con il minipimer, aggiustare di sale e pepe.
Che ne dite? Avete qualche suggerimento per altri purè alternativi? 😉