Le prime calde giornate di primavera ci invitano a fare un bel barbecue all’aria aperta e, anche se abbiamo poco spazio, possiamo ottenere ottimi risultati anche sulla terrazza o balcone di casa, grazie a questi metodi che ho appreso in un corso con il famoso serial griller Matteo Tassi!
Procuratevi innanzi tutto un barbecue con copertura a campana, i migliori sono quelli della Weber. Avendo però poco tempo e poco spazio io ho optato per un piccolo ed economicissimo barbecue da balcone acquistato su Amazon al link che vi consiglio in fondo al post e vi assicuro che il risultato è stato molto buono 🙂
Reperite anche i bricchetti per la carbonella e delle chips di legno per l’affumicatura. E se non siete bravi nell’accendere il barbecue, alla fine del post vi consiglio anche una mini ciminiera che vi renderà la cosa estremamente immediata e semplice.
Ed eccoci pronti per ottenere delle ottime costine di maiale e una succulente costata di manzo.
Ingredienti per le costine di maiale (pork ribs):
1 stecca di costine di maiale
sale grosso
salsa barbecue
Ingredienti per lo slater con cui trattare le costine:
senape, aceto di mele, succo di mela, pepe, sale, zenzero. Se non riuscite a reperire questi ingredienti utilizzate la salsa worcester, ma vi consiglio vivamente di provare lo slater che vi ho indicato, serve per massaggiare le costine
Ingredienti per il rub, le spezie di cui cospargere le costine:
pepe affumicato al melo (disponibile alla Metro) altrimenti pepe normale, misto bbq (paprica, zucchero, aglio, cipolla) e bacon macinato disponibile su Amazon al link indicato alla fine del post.
Se non riuscite a procurarvi questi ingredienti provate con un normale mix spezie per barbecue, sempre consigliato in fondo al post oppure con un misto di rosmarino fresco, prezzemolo disidratato, cipolla disidratata, timo disidratato, aglio in polvere
Ingredienti per la costata di manzo:
1 costata di manzo di ottima qualità fornitavi dal macellaio di fiducia post adeguata frollatura
sale grosso
olio evo
Procedimento per le costine di maiale:
Utilizzare una stecca di costine di maiale attaccate tra loro, rimuovendo con un coltello la pleura protettiva e il grasso in eccesso (operazione di trimmatura) in modo che la rubbatura che faremo penetri nella carne.
Massaggiarle ora con lo slater realizzato con gli ingredienti sopra indicati.
Ora preparare il mix per il rub utilizzano i componenti di cui sopra e cospargere le costine con il composto ottenuto, aggiungendo una spolverata di sale grosso alla fine.
Avvolgere le costine nella pellicola e lasciarle almeno in frigorifero almeno 4 ore.
Preparare il barbecue per la cottura indiretta e portarlo a un temperatura di 160°C.
Posizionare le ribs sul supporto per costine e introdurre le chips sulle braci, quindi chiudere il coperchio per consentire l’affumicatura.
Cuocere per 30 minuti e poi laccare le costine con un po’ di salsa barbecue. Lasciarle quindi per circa 20 minuti (o poco meno) sul barbecue avvolte nell’alluminio e toglierle quando la salsa inizia a brunire.
Se avete più tempo a disposizione, cuocete le costine a temperatura più bassa e per più tempo, saranno ancora più morbide.
Procedimento per la costata di manzo:
Alla vostra grigliata potete aggiungere anche una bella costata, che cuocerete indicativamente 5 minuti per lato e 10 minuti in verticale sull’osso, su barbecue senza coperchio, già caldo in cottura diretta.
In questi 5 minuti per lato, ricordatevi anche di ruotarla di 90 gradi in modo che la griglia le conferisca le belle righe parallele e perpendicolari modello graticola.
Proseguire poi con la cottura 10 minuti in verticale dalla parte dell’osso e qualche minuto sempre in verticale dalla parte del grasso. Giratela con le pinze e non con i forchettoni per evitare di bucarla e fare uscire il succo.
Al termine della cottura condire semplicemente con sale grosso e un buon olio evo.
Accompagnate il tutto con un buon bicchiere di vino rosso, magari toscano ????
Ed ecco i link per facilitarvi il reperimento di prodotti e utensili:
Eccovi anche l’indicazione della mini ciminiera se avete problemi ad accendere la carbonella e del termometro se volete monitorare la cottura al cuore della carne. Indicativamente la costata raggiungerà un temperatura al cuore di 56-63°C se al sangue, 64-68°C in cottura media e tra i 73 e i 77°C quando risulta ben cotta.